Arredare con tavolo marmo: cosa sapere
Considerato da sempre uno dei materiali più pregiati e raffinati che possono comparire all’interno di una casa, il marmo si presta bene non solo a rivestire i pavimenti degli ambienti interni, ma anche i tavoli e i ripiani della cucina e della sala da pranzo.
Un tavolo di marmo trasmette immediatamente l’idea di eleganza e di ricerca dell’estetica.
Non è certo un caso che fin dall’antichità il marmo fosse scelto, in quanto materiale nobile, per la realizzazione di sculture e creazioni artistiche di grande pregio.
Data la grande varietà di tipologie di marmo per tavolo a disposizione, è possibile ottenere risultati estetici differenti, puntando su di un particolare stile di design piuttosto che su di un altro. Il marmo bianco di Carrara, ad esempio, si contraddistingue per la sua spiccata lucentezza, il che lo rende decisamente adatto ad ambienti arredati secondo i dettami dello shabby chic.
Se invece si sceglie la tonalità decisa del nero per il piano in marmo per tavolo, l’effetto estetico che si ottiene è indubbiamente più serioso ed impegnativo.
In questo caso, la soluzione più giusta potrebbe essere quella di abbinare al tavolo in pietra delle sedie dal design essenziale e minimal, per evitare di rendere l’ambiente troppo carico.
Top tavolo marmo: come orientarsi nella scelta
Quando si decide di collocare nella propria casa un tavolo da pranzo di marmo, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta della tipologia giusta di marmo. Ne esistono, infatti, diverse varianti, che possono rivelarsi più o meno adatte a seconda degli ambienti a cui sono destinate.
Per il tavolo di marmo della cucina, ad esempio, è preferibile optare per le sfumature più chiare, come il marmo bianco o quello marrone.
Le sfumature più tenui che contraddistinguono questi tipi di lastre di marmo appaiono più adatte a quello che si può considerare il cuore della casa, ovvero la cucina.
Per i tavolini di marmo bassi, che generalmente si decide di collocare nella zona salotto o nei vari angoli dell’abitazione, è possibile osare invece con le tonalità più scure ed originali del marmo rosso, rosa o verde.
L’effetto di un tavolo in marmo di design di questo tipo sarà esteticamente impeccabile.
Piano in marmo per tavolo: caratteristiche e consigli
Un altro aspetto da considerare nella scelta di un tavolo in pietra per la propria casa riguarda la lucentezza di questo pregiato materiale.
Un tavolo in marmo di design o un tavolo granito in realtà può essere sia lucido che opaco, a seconda del tipo di lavorazione a cui viene sottoposta la materia prima.
Sabbiatura, rigature e spazzolatura, ad esempio, sono tutte tecniche che mettono in risalto le impurità e le venature caratteristiche del marmo, prediligendo un effetto opaco.
A prescindere dal risultato finale della lavorazione, avere un tavolo di marmo o tavolo in granito nella cucina o collocare in una posizione di preminenza uno o più tavolini di marmo o granito nel salotto, può rivelarsi indubbiamente una soluzione dall’innegabile impatto estetico.